top of page

we are

missione natura

Il silent book, come dice la parola stessa, è un libro senza parole, basato esclusivamente sulla sequenza di immagini e usa illustrazioni o fotografie per narrare una storia. L’assenza di testo è pensata per eliminare barriere di tipo linguistico o culturale, favorendone la comprensione.
Leggere Missione Natura, in sostanza, lascia liberi i bambini di interpretare la nostra storia, stimolandoli a notare certi dettagli, a soffermarsi su alcuni particolari, invitandoli a dare la loro interpretazione sugli avvenimenti che accadono.
I libri senza parole rispettano una logica e sottendono una sceneggiatura. Non è affatto semplice realizzarli perché bisogna avere ben chiaro quello che si vuole raccontare. Non basta quindi una semplice situazione, ma serve una narrazione completa: un principio, uno svolgimento, una conclusione. Incentrando il nostro progetto su di un tema che conosciamo molto bene, la nostra amata Liguria, affiancandolo ad un altro molto importante come il rispetto per la natura e l'ambiente, pensiamo di esserci riusciti. Con l'arricchimento della prefazione curata da Emanuele Dabbono (anche in formato audio) ed il commento di Bruno Morchio, oltre alle illustrazioni di Chiara Revetria, Missione Natura diventa di fatto il primo Silent Book 100% ligure, e noi non potevamo esserne più fieri!!!

Silent Book(1).png
Silent Book(1).png
Silent Book(1).png
Impreparati alla bellezzaEmanuele
00:00 / 03:59

"Le mie giornate alternano la lettura, la scrittura e… la bicicletta. Mi appassiona uscire dalla città e percorrere le strade del nostro entroterra, ritrovarmi in un orizzonte chiuso dal profilo dei monti, tra i boschi, nel silenzio, dove ‒ a seconda della stagione ‒ l’aria è impregnata dall’odore della terra, del fungo, del gelo o dell’erba tagliata. E, qualche volta, come scriveva Faulkner, dall’odore degli alberi. Luoghi appartati ignorati dalle guide turistiche, dove la presenza del mare si avverte in forma di ricordo, suggestione, perfino nostalgia.

Immergersi in queste pagine regalerà l’occasione per vivere emozioni che solo la natura della Liguria è in grado di offrire, rispettando la sua fragilità e amando la sua bellezza".

Bruno Morchio

Scrivici per ulteriori info

Grazie, ti risponderemo presto!

bottom of page