Il Gioco Del Camallo

Coming Soon in Sept. 2022

Il Gioco del Camallo è uno gioco da tavolo pensato per far apprendere ai più piccini il rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda. Il nostro tabellone raffigura Luca, Valentina e la piccola Carolina, intenti ad accompagnarvi in un viaggio alla scoperta della Liguria, con la massima attenzione a quello che è il nostro pianeta.

Un atto d’amore che deve ripetersi ogni giorno.

Poche e semplici regole che, se adottate con cura, si riveleranno efficaci e daranno vita, in poco tempo, ad una routine che salverà il nostro bellissimo pianeta. Contribuendo noi stessi al cambiamento, realizzeremo un vero e proprio passo in avanti verso noi stessi ed il prossimo. Un semplice gioco di percorso in cui voi, cari bambini, sarete i veri protagonisti.
Questo per lo più è un gioco di fortuna di cui lo svolgimento è completamente casuale, ma nella vita di ogni giorno, ricordate di non lasciare mai nulla al caso! Voi fate la differenza!

WhatsApp Image 2022-06-21 at 12.56.37.jpeg

Articolo uscito su - Il Secolo XIX -

presentazione gioco.png
gioco camallo.jpg

Giocatori: Da 2 a 6 giocatori

Tipologia: Che la fortuna sia con voi

Regole: Cari bimbi, incominciamo ad avventurarci nella nostra bella Liguria giocando e imparando alcuni aspetti principali per rispettare l’ambiente che ci circonda. Sentiamoci per un momento piccoli esploratori e inoltriamoci in un mondo bello e colorato, quello della natura. Cominciando dal più giovane, facciamo che i turni vadano in ordine di età crescente! Come pedine possiamo usare qualsiasi cosa che la natura circostante può donarci: un sassolino, una foglia, un bastoncino!Lanciamo un dado e poi spostiamo la nostra pedina di un numero di caselle pari al numero che ne risulta dal lancio. Vince chi arriva per primo all’ultima casella con un lancio esatto, terminando il suo movimento sulla casella finale; se un giocatore ottiene un numero più alto di quello necessario per raggiungere l’ultima casella, dopo aver raggiunto la casella finale dovrà tornare indietro per differenza. Esistono inoltre alcune caselle speciali:

  • CASELLE DEL CAMALLO (5, 9, 18, 27, 36, 45, 54): il giocatore che si muove su una casella del camallo, raffigurante il nostro amico, si muove di un numero di caselle pari a quelle di cui si è appena spostato;

  • CAROLINA CHE RACCOGLIE UN FIORELLINO (6):

    ecco la casella con il fiorellino...lo vorresti raccogliere vero? Non si fa! Resta fermo un turno!

  • ROBERTO CHE BUTTA UNA CARTACCIA (19): si rimane fermi per due turni;

  • UNA FONTANELLA (31): quando si effettua una trekkinata per i boschi, ricordiamo di riempire sempre le nostre borracce, avanza di tre caselle!

  • ANDREA CHE INDICA SEGNALE (42): molto bene, hai trovato la strada giusta, avanza di 5 caselle;

  • PIOGGIA (52): ti sei infilato in un temporale, torna indietro di 15 caselle!

  • BUSSOLA (58): essere troppo sicuri di se non va sempre bene! Hai perso la strada di casa? Stai fermo 2 turni